La conduzione del nostro laboratorio...

...è da sempre squisitamente famigliare, sostenuta dall'apporto dei membri più vicini della famiglia; questa scelta, oltre a permettere il confronto costante in campo lavorativo sulle scelte e sulle operazioni eseguite con un immediato scambio di informazioni, permette anche la creazione di un climax lavorativo ideale, e di una serenità nell'accogliere ed incontrare vecchi e nuovi clienti, nonché appassionati, curiosi ed amici affezionati che possiamo vantare da diversi decenni.
Soltanto saltuariamente, e per alcune specifiche operazioni, il laboratorio si avvale della collaborazione di addetti esterni; ad esempio per la doratura del legno e per la decorazione artistica di mobili e tavole armoniche di clavicembali e strumenti affini.

Elice Massimo, Genova (GE), restauro strumenti musicali a tastiera

Il nostro lavoro: passione e costante ricerca

Il nostro lavoro si basa esclusivamente sulla passione e sulla scrupolosa, costante ricerca dell’autenticità storica del manufatto che di volta in volta ci si presenta, animati da un inesauribile entusiasmo e dall'amore per il passato, che ci portano ad aumentare quotidianamente la nostra esperienza; seminare giorno dopo giorno la nostra passione ci ha permesso di far crescere la nostra attività e di conquistare la fiducia delle persone che credono in noi e grazie alle quali lavoriamo, impegnandoci sempre più profondamente nella nostra ricerca.

Elice Massimo, Genova (GE), restauro organi d'epoca

Segue: Servizi per organari, accordatori, tecnici, negozianti e rivenditori

- Costruzione di somieri  meccanici, elettro-pneumatici, elettrici diretti (a tampone) su indicazione del cliente, completi di crivello.

- Costruzione di canne in legno aperte, tappate, bitonali (registri interi o singole note; non si costruiscono canne in metallo, per le quali la nostra attività si appoggia a ditte esterne in Italia, Germania e Olanda).

Costruzione di mantici  a lanterna, a cuneo, a sacco e di tipo moderno (a telaio portante).

- Costruzione di tastiere antiche o moderne per ogni sorta di strumento musicale dotato di manuale; placcatura della tastiera con le principali essenze lignee disponibili sul mercato; utilizzo su richiesta di osso (no avorio in quanto proibito per legge) o, in caso di manufatti moderni, materiali sintetici; rifacimento dei frontalini anche per modelli storici - Vedere pagina Novità.

- Costruzione di pedaliere di qualsiasi forma ed estensione, per organi a canne e armonium, complete solo su richiesta anche della panca per consolle (non si costruiscono panche ad altezza variabile, ma fisse ad altezza prestabilita). 

- Realizzazione di borsine pneumatiche in pelle (no Polypel) su richiesta (vedere pagina Novità), e costruzione di molte altre parti per consolle e interne ai corpi sonori, sempre su richiesta. 

- Fornitura di placchette incise per indicazione dei registri, con carattere antico e moderno, colore nero e rosso tradizionale. Si producono anche targhette incise generiche per consolle di qualsiasi forma e dimensione, anche in legno.

- Rifacimento di pomelli per registri di organi a canne e armonium di qualsiasi forma ed epoca di costruzione, con o senza iscrizione. 

- Servizio di assistenza e supporto tecnico per smontaggio e rimontaggio di strumenti nuovi e revisionati/restaurati.

- Servizio di intonazione e accordatura (temperamenti antichi ed equabile) di canne in legno e metallo (con accordatura in tondo o a finestra secondo la tipologia del canneggio metallico).


Servizi per ACCORDATORI e TECNICI di PIANOFORTI:

- Realizzazione e montaggio di cordiere filate e nude, con o senza (sconsigliato!) sostituzione delle caviglie  secondo il modello originale (antico e moderno, con impiego di materiali idonei, anche forniti dal cliente). 

- Rifacimento somieri con servizio completo di foratura; interventi consolidanti su somieri esistenti; ripristino della stabilità di tenuta della struttura portante; interventi vari su ghise, tavole armoniche (anche ricostruzione - vedere oltre) e ponti/ponticelli.

- Servizio di foratura e montaggio di nuove martelliereanche fornite dal cliente (si effettua soltanto eccezionalmente il servizio di rifeltratura di vecchie martelliere, per il quale la nostra attività spesso si rivolge ad altra ditta in Germania).

- Revisione e rifacimento globale con registrazione e messa a punto di meccaniche di qualsiasi tipologia ed epoca di costruzione, comprese baionette, anche le più antiche; su richiesta per i pianoforti a baionetta perfezionamento della smorzatura del suono con montaggio di smorzatori diversificati per i tre tipi di cori di corde; applicazione del sistema "Elice" per la migliore smorzatura del suono negli stessi pianoforti in modo non invasivo e reversibile. 

- Servizio di riplaccatura e rettifica tastiere; restauro accurato di ossi ed avori (su richiesta anche galaliti in buone condizioni poiché il materiale non è sempre riconducibile allo stato originario) con eventuale lucidatura a rullo con pasta a frizione; rifacimento/rettifica della pesatura  e/o trasformazione del tocco alla tastiera secondo le esigenze del cliente; sostituzione e rifacimento dei  feltri delle asole; trasformazioni, registrazioni e messe a punto in genere. 

- Riparazione e sostituzione pedali e pedaliere, compreso rifacimento dei meccanismi interni.

- Installazione di sordine tradizionali  con azionamento a cavetto, a leva/pomello su frontalino della tastiera, o con applicazione del terzo pedale. 

- Servizio accordatura (ad orecchio)

- Installazione di kit di qualsiasi casa costruttrice italiana, europea o americana per la elettronificazione della tastiera (cosiddetto "sistema Silent ") con utilizzo di materiale anche fornito dal cliente. 

- Siamo specializzati nella sostituzione/rifacimento della tavola armonica  di qualsiasi strumento a tastiera; la costruzione della copia della tavola armonica originale viene affidata a ditta specializzata italiana; il montaggio, l'incollaggio e il carico dei ponticelli avviene esclusivamente nel nostro laboratorio.


Per CLAVICEMBALI  e strumenti della stessa famiglia, compreso Clavicordi:

- Servizio impennatura  anche secondo l'esigenze specifiche del cliente. 

- Servizio di rifacimento/sostituzione smorzatori di qualsiasi forma o materiale.

- Rifacimento dell'intonazione e servizio accordatura (temperamenti antichi o equabile).

- Fornitura plettri in delrin bianco o nero, o in cuoio.

- Registrazione  meccanica delle tastiere  e dei salterelli con eventuali modifiche al tocco.

- Incordatura  parziale o totale dello strumento con eventuale ricalcolo delle tensioni per il perfezionamento della cordiera.

- Costruzione/fornitura di specifiche chiavi per l'accordatura.


Per HARMONIUM e strumenti similari:

- Operazioni consimili a quanto indicato per gli altri strumenti relativamente alle tastiere, eventuali pedaliere e parti meccaniche interne con qualsiasi genere di revisione, ripristino o ricostruzione.

- Rimpellatura di pompe e mantici nei due sistemi (pressione o aspirazione) con utilizzo di pelle bianca di capretto di prima scelta (modelli a pressione) o di tela per mantici (modelli ad aspirazione).

- Servizio ricambio ance libere. 

- Ricostruzione di pomelli dei registri di qualsiasi forma e stile, con rifacimento delle scritte indicatrici dei registri stessi.


Per STRUMENTI MUSICALI AUTOMATICI (con o senza tastiera):

- Costruzione, revisione e restauro di qualsiasi parte di ogni sorta di piccoli o grandi strumenti musicali automatici con o senza tastiera, compresi autopiani, pianole a rullo, carillon, armadi musicali, celeste professionali o amatoriali, fisarmoniche, organetti diatonici e cromatici, strumenti portatili  di qualunque tipo, ecc., comprese valvole, membrane, manticini, sistemi di trascinamento, rulli e catene.


VARIE:

- Servizio ricambi generico dietro richiesta del cliente.

- Fornitura di accessori, parti e materiali d'uso. 

- Servizio di Ricostruzione di parti specifiche non rintracciabili in commercio

Fornitura di coperte  specifiche fatte a mano in pelle con imbottitura in lana per la protezione e la conservazione di qualsiasi strumento musicale a tastiera.


PER TUTTI GLI STRUMENTI INDICATI:

- Restauro della parte lignea  con integrazioni e ricostruzione di qualsiasi parte mancante (compreso leggio, gambe, arpe dei pedali). 

- Ricostruzioni di parti su modelli d'epoca.

- Verniciatura e lucidatura con esclusiva tecnica a gommalacca applicata a tampone.

Rifinitura a cera d'api o gommalacca.

- Servizio di verniciatura in poliestere riservata solo a strumenti moderni (vedere pagina Novità). 



→ Siamo sempre disponibili per qualsiasi informazione, visite e preventivi (gratuiti in un raggio di 100 chilometri da Genova) in tutta Italia.




L'attuale titolare della Ditta

Massimo Elice, nato nel 1970 e titolare della ditta dall'anno 2000, si è diplomato con il massimo dei voti in Clavicembalo (1998), Organo e Composizione Organistica (1997), nonché in Pianoforte (1991) ed in Composizione (1999), con la guida dei M.stri A.Amisano e L.Giachino, presso il Conservatorio Statale di Musica "N.Paganini" di Genova; si è inoltre diplomato nel 1994 in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica "A.Vivaldi" di Alessandria.

Ha al suo attivo una intensa ed eclettica attività concertistica in Italia e in Francia sia in veste di solista che di direttore e maestro collaboratore in ensemble vocali e strumentali (ha eseguito ad oggi quasi 900 concerti); ha collaborato stabilmente con diverse associazioni musicali liguri, tra cui la Corale Lirica Sestrese, il Coro Quadrivium, ed il Cycnus Coro Festival Opera.

Ha fondato nel 1994 e tuttora dirige la Corale Polifonica “San Giovanni Battista”, formazione amatoriale che ha come scopo la divulgazione del repertorio vocale e strumentale sacro-popolare e profano-popolare e che si è esibita presso la maggior parte delle Chiese, Istituti Ecclesiastici e Sale da concerto liguri.

Ha inoltre effettuato registrazioni di proprie composizioni per la sede R.A.I. di Genova, eseguendo anche diversi concerti dedicati esclusivamente alla propria produzione musicale; ha anche effettuato incisioni per le case discografiche Dynamic e Bongiovanni.

Oltre a curare la preparazione musicale e tecnico-esecutiva di diverse formazioni cameristiche vocali e strumentali note a livello nazionale, nel settembre del 2000 ha fondato "Il giardino di Orfeo", ensemble vocale e strumentale professionale che ha come scopo la divulgazione della musica antica nota ed inedita, eseguita esclusivamente con strumenti originali e secondo prassi di interpretazione e di esecuzione filologiche.

Dal 2004 è direttore artistico della annuale Rassegna Organistica “Note d’Organo” , organizzata con il patrocinio del Comune di Genova in collaborazione con il Municipio di Genova Levante, che ha per obiettivo la divulgazione della musica d’organo e della conoscenza degli strumenti esistenti sul territorio genovese per mezzo di concerti aperti alla città tenuti da lui stesso e da altri noti artisti italiani.

Dal 2009 è direttore artistico della stagione di concerti “Note verso l’alto”, organizzata in Genova per la diffusione del repertorio musicale vocale e strumentale in ambito ecclesiale.

Dal 2014 cura mensilmente gli "Incontri Musicali" presso il Villino Frassati di Genova, conferenze, concerti e guide all'ascolto aperti a tutti, volti alla divulgazione ed alla conoscenza della storia della musica, delle forme e degli strumenti musicali; dallo stesso anno è dedito alla registrazione delle opere (anche integrali) dei compositori tedeschi, noti e meno noti, vissuti nei secoli XVI/XIX, con una particolare predilezione per il repertorio barocco e tardo barocco.

All’attività prettamente artistica svolge sin dal 1988 un’infaticabile opera volta alla salvaguardia ed al restauro degli antichi strumenti a tastiera esistenti sul territorio nazionale, dedicandosi in prima persona anche alla costruzione di copie di strumenti originali; nel mese di dicembre 2007 l’attività è stata insignita del prestigioso premio "Italia che lavora – Speciale Uomini e Aziende".

Share by: