In questa pagina trovate le novità riguardanti la costruzione di strumenti musicali e la produzione di parti per meccaniche e strumenti che di recente sono entrati a far parte dei servizi offerti dal nostro laboratorio, costantemente aggiornati.


A fondo pagina è riportato l'elenco dei lavori attualmente in corso d'opera.


Tutto questo è dovuto all'ingrandimento tecnico del nostro laboratorio operato negli ultimi due anni, che è stato possibile grazie alla fiducia che da sempre la nostra clientela ci riserva ed alla conseguente mole di lavoro che affrontiamo sempre con lo stesso entusiasmo e la stessa energia.




I nuovi strumenti musicali ed articoli di nostra produzione (dal 2020):

       
- Monocorda e Salteri di qualsiasi forma e dimensione

- Borsine pneumatiche per organi a canne

- Tastiere per strumenti storici ed organi a canne

- Molle per meccaniche di pianoforte e meccanismi vari


I nostri nuovi servizi (dal 2021):
     
- Lucidatura al poliestere (solo per strumenti moderni, successivi alla 2ª Guerra Mondiale)


                                                                                Vedere nello specifico le seguenti indicazioni

Monocorda e Salteri     


Nel 2020 abbiamo iniziato la produzione di Monocorda e Salteri di qualunque forma e dimensioni, semplici o decorati, con svariati tipi di incordatura, realizzati con tavola armonica in abete rosso della Val di Fiemme e materiali di prima scelta, tutti masselli, incordati con ferro inglese oppure ottone. Sono possibili forme e dimensioni standardizzate o produzione di modelli personalizzati, anche disegnati dal cliente.


Gli strumenti da noi prodotti sono caratterizzati da un'ottimo rapporto qualità/prezzo, sono curati nei dettagli, ed hanno suono ampio e netto.


Nella fornitura, e compresa nel prezzo, è compresa la chiave per l'accordatura dello strumento.


Tutti gli strumenti, se correttamente custoditi e manutenuti, hanno garanzia di 10 anni, con la sola esclusione del materiale soggetto a deterioramento (ad esempio le corde).


In caso di necessità forniamo qualsiasi genere di ricambio per lo strumento da noi prodotto.





Borsine pneumatiche per organi a canne    


Dal 2020 abbiamo iniziato la produzione organizzata di qualsiasi tipo di borsina pneumatica in pelle e di manticini in legno e pelle per organi a canne a trasmissione pneumatica ed elettro pneumatica, e in generale per qualsiasi meccanismo che richieda la sostituzione di queste componenti; la produzione, già da anni realizzata artigianalmente presso il nostro laboratorio, si è ulteriormente organizzata in modo da poter produrre anche quantità notevoli di queste componenti indispensabili in tempi ridotti rispetto al passato grazie ad una parziale automazione della produzione.


Produciamo borsine di forma squadrata di qualunque misura, manticini rettangolari in legno e pelle (sistema Tamburini) per l'azionamento delle stecche di nota dei somieri elettro meccanici, manticini per l'azionamento dei registri e delle relative valvole, nonché manticini rotondi ed a scarico; produciamo, infine, mini valvole in pelle per gli accoppiamenti di organi a trasmissione pneumatica.


Le borsine vengono realizzate in pelle bianca o colore avana (spaccato) di prima qualità (provenienza Martinpell, Milano), senza utilizzo di finta pelle e/o Polypell, con le seguenti specifiche: nastri professionali pressati Tesa; cartoni rigidi italiani De Magistris (colore secondo disponibilità); rondella in pelle e cartone, non prefabbricata, tagliata a fustella di corretto diametro e foro di immissione dell'aria.


I costi sono stati pensati per raggiungere il miglior rapporto qualità/prezzo, e variano in funzione del numero di manticini richiesti: maggiore è la fornitura, minore è il costo del singolo pezzo; suggeriamo il contatto telefonico o via mail con la vostra richiesta in termini numerici e di dimensioni, in modo da formulare il preventivo preciso del costo globale della fornitura.


Qui di seguito le principali misure delle borsine pneumatiche standard di nostra produzione (misure espresse in millimetri, lunghezza per larghezza):

50 x 20 / 25

60 x 20 / 25

65 x 30

70 x 35

75 x 40

80 x 45 / 50 /55 /60

Qualsiasi altra misura su richiesta.


Qui di seguito le principali misure dei manticini in legno e pelle per l'azionamento dei registri e delle valvole di registro per organi a canne (misure espresse in millimetri, lunghezza per larghezza):

130 x 50 / 60 / 70 / 80 / 90 / 100

200 x 50 / 60 /70 / 80 / 90 / 100

Altre misure e produzioni personalizzate su richiesta.



Tastiere     


Nel 2020, venendo a chiudere l'unica fabbrica specializzata in Italia nella produzione di tastiere per qualsiasi strumento musicale tradizionale, abbiamo investito in tecnica, attrezzatura e materiali per poter supplire a questa mancanza in modo professionale, e siamo ora in grado di produrre tastiere manuali per strumenti antichi e per organi da chiesa; le nostre realizzazioni riguardano, nel dettaglio:


- Telaio in massello completo di punte di guida, eventuali modiglioni laterali e frontalini.

- Numero di tasti, della lunghezza ed estensione richieste dal cliente, realizzati in tiglio o in abete.

- Placcatura della tastiera in qualunque delle essenze tradizionali (ebano, palissandro, bosso, pero, ecc.) oppure in osso (il corno di bue; ricordiamo che l'uso dell'avorio è proibito ai sensi di legge).

- Frontalino dei tasti diatonici a chiocciola o a scala (tre formati differenti).


Le tastiere vengono fornite complete delle feltrature di sfondo, di allineamento, e posteriori, che potranno eventualmente essere sostituite o adattate dal cliente in caso di modifica della corsa dei tasti; è anche possibile, conoscendo la corsa desiderata, preparare già la tastiera perfettamente allineata con lo sfondo calcolato secondo le indicazioni del cliente.


Produciamo tastiere per Clavicembali e affini, Fortepiani, Pianoforti storici, Harmonium e Organi da Chiesa; non produciamo tastiere per pianoforti moderni (successivi al 1930).


Siamo anche specializzati nel restauro e nella ricostruzione di tastiere antiche (od anche di parte di esse), e possiamo anche modificare l'estensione di una data tastiera aggiungendo (o togliendo) la quantità di leve richiesta dal cliente, ottimizzando il telaio in modo da apparire come nuovo.



Molle 


Dal 2020 produciamo qualsiasi genere di molla per meccaniche di Pianoforte (antico e moderno), per tastiere a sistema elettrico per Organi da Chiesa, e per altri congegni meccanici, con poche eccezioni; produciamo altresì molle per ventilabri, ventilabrini, ritorni pneumatici, e mollette a spirale o elicoidali.


A seconda della natura dello strumento e dello scopo per il quale la molla viene ad essere realizzata, utilizziamo acciaio armonico, bronzo fosforoso, oppure ottone inglese per molle, con diametri che partono da mm.0,18 sino a mm.1,30.


Possiamo realizzare anche molle particolari, su disegno del cliente, per usi specifici, ma sempre per strumenti musicali a tastiera.

Infine, dal giugno 2021, forniamo servizio di lucidatura in poliestere di interi strumenti o parte di essi, tecnica che riserviamo solamente a strumenti che già sono verniciati in tal modo e presentano danni, ma che non applichiamo (neanche su richiesta specifica del cliente) a strumenti antichi, che non possono e non devono essere lucidati modernamente; la verniciatura in poliestere è infatti una sorta di laccatura brillante (trasparente, bianca o nera) che copre la superficie da trattare mascherando completamente segni, graffi, ed anche leggere inflessioni.



LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO ed in PROGRAMMAZIONE, elencati per categoria di strumenti


 

- Torino, Chiesa della Gran Madre, organo inglese anni '80 del XIX secolo, trasferimento, revisione ed installazione a pavimento


- Chieri, Convento di S.Domenico, organo positivo G.Zanin anno 1988, manutenzione straordinaria


- Armonium Tubi di Lecco, 3 giochi di ance, traspositore, restauro con rimpellatura mantice e pompe


- Armonium Mola di Torino, 6 giochi di ance e 3 ginocchiere, restauro con ripristino della funzionalità, lucidatura del mobile


- Fortepiano Broadmann, inizio XIX sec., restauro con rifacimento parziale, ricostruzione smorzatori (assenti) e lucidatura del mobile


- Fortepiano Dohnal - Wien, anni '30 del XIX sec., rifacimento cordiera filata, restauro blocco meccanica e tastiera


- Pianoforte storico Pleyel Grand Concert, anno 1837, restauro strumentale, lucidatura del mobile


- Pianoforte storico Ignace Pleyel - Paris, anno 1863, restauro con ricostruzione parziale, lucidatura del mobile


- Pianoforte storico Pleyel, Wolff et C.ie - Paris, anno 1875, restauro strumentale, lucidatura del mobile


- Pianoforte moderno a coda Yamaha mod. C3, rifacimento cordiera, tastiera e meccanica (rigenerazione)


- Pianoforte moderno tedesco Francke, inizio XX sec., restauro con lucidatura


- N. 3 tastiere e n.3 meccaniche di pianoforti verticali in restauro, con rifacimento parziale e registrazione


- N.1 fisarmonica Moreschi in restauro


- Servizio ordinario di costruzione borsine pneumatiche per organi a canne, una pedaliera a leggio, due tastiere storiche da 49 note, due riplaccature in osso, due giochi di molle da ventilabro, due pompe per armonium, altro.




Share by: